TRE PAROLE IMPORTANTI PER IL WEB

  1. SEO E’ l’acronimo di “SEARCH ENGINE OPTIMIZATION”, ovvero OTTIMIZZAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA. Si intendono tutte quelle operazioni svolte per aumentare la popolarità di un sito web, appunto, sui motori di ricerca, al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti sul web): più in “alto” è il sito nelle Serp, più ha visibilità e, quindi, è più cliccato.

Come tutti sappiamo Google è il motore di ricerca più utilizzato, infatti tutte le maggiori attività SEO riguardano proprio lo studio dell’algoritmo di Google.

  • SEA “ SEARCH ENGINE ADVERTISING” (pubblicità sui motori di ricerca). Mentre per la SEO non vi è pagamento diretto al motore di ricerca (infatti i suoi risultati sono chiamati “puri”), la differenza con la SEA sta proprio in questa particolarità, che si effettua su Google Adwords: piattaforma che consente di creare campagne di link sponsorizzati, che vengono contrassegnati con la dicitura “Ann.” e sono visualizzati, se presenti, come primi risultati (massimo 4) e ultimi (massimo 3) della pagina.

SEO E SEA FORMANO SEM

  • SEM vuol dire “SEARCH ENGINE MARKETING” (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è la disciplina più ampia che incorpora la SEO. Comprende infatti sia i  risultati di ricerca a pagamento (SEA) che i risultati detti puri o organici (SEO).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...